PORTO DI ORTONA

UN FARO NEL CUORE DELL'ADRIATICO

Dove si incontrano efficienza, innovazione e intermodalità.

Da secoli un punto di riferimento per l'Europae per il mondo

Il porto di Ortona occupa una posizione strategica per le rotte commerciali italiane, europee e mondiali, fungendo da vero e proprio ponte tra oriente e occidente.
Lo scalo abruzzese ha tra i principali traffici la movimentazione di rinfuse solide e liquide e di carichi eccezionali, per circa 1 milione di tonnellate l’anno.
Negli ultimi anni nel porto si sta inoltre consolidando anche il traffico crocieristico, grazie all’inserimento dello scalo negli itinerari delle compagnie di crociera di piccole dimensioni.

Un'area in continuo sviluppo

L’area del porto di Ortona, con i territori limitrofi, rientra nelle ZES d’Abruzzo: aree economiche speciali nelle quali si stanno concentrando investimenti importanti in chiave infrastrutturale, di innovazione e di sostenibilità ambientale ed economica. Con il gruppo Fiore, nel corso degli anni, abbiamo implementato un sistema di gestione della logistica a 360 gradi, che va dalla movimentazione merci allo stoccaggio in aree specifiche, all’aperto e al chiuso, nell’area portuale e nell’adiacente zona industriale. La vicinanza al casello autostradale, con bretella in via di completamento; il collegamento diretto con la ferrovia e la vicinanza all’aeroporto d’Abruzzo, sono i punti forti di uno scalo che si caratterizza come vero e proprio punto di riferimento per aziende provenienti da ogni parte del mondo.

Cosa puoi trovarenel porto di Ortona?

Sostenibilità

La banchina elettrificata limita emissioni e consumi.

Efficienza

Un sistema mare-terra al servizio delle imprese.

Innovazione

Automatizzazione dei processi per velocizzare ogni step.

Intermodalità

Collegamento diretto con rete ferroviaria e bretella autostradale.

PORTO DI RAVENNA

IL SECONDO PORTO D'ITALIA

In virtù della sua strategica posizione geografica, il Porto di Ravenna si caratterizza come leader in Italia per gli scambi commerciali con i mercati del Mediterraneo orientale e del Mar Nero (quasi il 40% del totale nazionale ad esclusione del carbone e dei prodotti petroliferi) e svolge una funzione importante per quelli con il Medio e l’Estremo Oriente.

ESPLORA

Consulenze portuali e marittime, richieste specifiche e informazioni sul nostro mondo

Compila il form in ogni sua parte specificando nel dettaglio la tua richiesta: il team Fiore la prenderà in carico e ti ricontatterà al più presto